Oggi le grandi aziende che offrono prodotti generalisti (per il grande pubblico, es. televisori) sono “costrette” dalle leggi di mercato a produrre prodotti di media qualità e offrirli ad un prezzo medio o a volte addirittura basso. Al contrario, le aziende che fanno prodotti per nicchie producono prodotti a qualità più elevata offrendoli però a prezzi elevati. Un esempio è la Apple che si è creata la sua nicchia, con lo slogan “think different”, di fedeli consumatori disposti a pagare anche un prezzo più alto del valore reale, per avere però la certezza che quel prodotto sia marchio Apple, e quindi di qualità. Attenzione però a non confondere nicchia con lusso. Il lusso deve offrire prodotti di altissima qualità con dei prezzi congrui, ma a chi serve l’altissima qualità, e soprattutto chi può permettersela?
le nicchie
Secondo me, per il futuro, le imprese dovranno trovarsi la propria nicchia, che potrà essere legata a qualsiasi cosa: ambiente, storia (vacanze), tendenze sessuali, utilizzo di determinati materiali. Ma la scelta giusta è quella di una nicchia della quale si prevede la crescita, anche nel medio periodo, ma crescita, perché insieme all'incremento numerico degli appartenenti alla nicchia crescerà l’azienda.
le nicchie
Secondo me, per il futuro, le imprese dovranno trovarsi la propria nicchia, che potrà essere legata a qualsiasi cosa: ambiente, storia (vacanze), tendenze sessuali, utilizzo di determinati materiali. Ma la scelta giusta è quella di una nicchia della quale si prevede la crescita, anche nel medio periodo, ma crescita, perché insieme all'incremento numerico degli appartenenti alla nicchia crescerà l’azienda.
Nessun commento:
Posta un commento