lunedì 14 maggio 2007

economia futura

Oggi le grandi aziende che offrono prodotti generalisti (per il grande pubblico, es. televisori) sono “costrette” dalle leggi di mercato a produrre prodotti di media qualità e offrirli ad un prezzo medio o a volte addirittura basso. Al contrario, le aziende che fanno prodotti per nicchie producono prodotti a qualità più elevata offrendoli però a prezzi elevati. Un esempio è la Apple che si è creata la sua nicchia, con lo slogan “think different”, di fedeli consumatori disposti a pagare anche un prezzo più alto del valore reale, per avere però la certezza che quel prodotto sia marchio Apple, e quindi di qualità. Attenzione però a non confondere nicchia con lusso. Il lusso deve offrire prodotti di altissima qualità con dei prezzi congrui, ma a chi serve l’altissima qualità, e soprattutto chi può permettersela?

le nicchie
Secondo me, per il futuro, le imprese dovranno trovarsi la propria nicchia, che potrà essere legata a qualsiasi cosa: ambiente, storia (vacanze), tendenze sessuali, utilizzo di determinati materiali. Ma la scelta giusta è quella di una nicchia della quale si prevede la crescita, anche nel medio periodo, ma crescita, perché insieme all'incremento numerico degli appartenenti alla nicchia crescerà l’azienda.

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