venerdì 27 febbraio 2009

l'assicurazione sanitaria si sta diffondendo anche in Italia

Mentre Obama promette di aumentare le tasse ai ricchi per garantire l'assistenza sanitaria a tutti in Italia, sindacati e imprese, stanno facendo sempre più ricorso all'assicurazione medica per i dipendenti


Negli ultimi anni le grandi aziende italiane stanno facendo accordi con i sindacati per far nascere nuove forme assicurative che permettono ai dipendenti di avere un supporto totale o parziale su molti servizi medici. Questa moda, onestamente, mi sembra molto anacronistica. In Usa tra i problemi che stanno portando le aziende automobilistiche al fallimento c'è proprio l'eccessivo costo del lavoro dovuto, in parte, ai costi sulla salute che pesano sulle aziende e non sullo stato. Questo fenomeno è preoccupante, soprattutto nel lungo termine, infatti c'è la possibilità che, viste le risorse provenienti dalle assicurazioni sanitarie private, lo stato italiano decida di tagliare progressivamente il suo impegno nella sanità pubblica.
Certo io non posso prevedere il futuro -e mi scuso se qualcuno pensa che sia presuntuoso a provare a farlo- però la tendenza è molto preoccupante dato che in Italia, di fatto, l'assistenza sanitaria è gratuita e garantita a tutti. Che bisogno c'è delle assicurazioni?

Nessun commento: